“La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro Simona Tironi, ha approvato l’iniziativa per l’abbattimento interessi sui finanziamenti erogati da Finlombarda S.p.A. alle istituzioni formative del sistema IeFP.
Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale fa parte del sistema di istruzione e formazione nazionale e consente agli allievi l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (entro i 16 anni di età) e del diritto-dovere all’istruzione e formazione, mediante la frequenza di percorsi triennali e quadriennali di qualifica e diploma professionale presso le istituzioni formative accreditate.
Per garantire maggiore sostenibilità finanziaria al sistema IeFP, Regione Lombardia ha costituito il Fondo di € 2.000.000 per il contributo in conto interessi a favore delle istituzioni formative del sistema IeFP relativo agli interessi sui finanziamenti erogati da Finlombarda.
Al Fondo possono accedere esclusivamente enti di formazione iscritti nella sezione A dell’Albo regionale che erogano percorsi di IeFP destinatari di un finanziamento a valere sull’iniziativa “Finanziamento per il sistema di istruzione e formazione professionale” di cui all’avviso pubblicato da Finlombarda il 26 luglio scorso.
Il sistema IeFP risulta un importante e consolidato pilastro del sistema formativo regionale di livello secondario, capace di rispondere da un lato alle esigenze dei giovani che intendono scegliere un canale formativo fortemente professionalizzante già a partire dai 14 anni, dall’altro a quelle dei sistemi economici locali, che spesso trovano riscontro ai loro fabbisogni professionali proprio nei giovani qualificati e diplomati dei percorsi di IeFP.
Gli studenti lombardi della filiera dell’Istruzione e formazione professionale (Iefp) che quest’anno hanno sostenuto gli esami sono complessivamente 25.395 e, nello specifico, gli studenti lecchesi sono 740.
Regione Lombardia mira a rafforzare i percorsi di istruzione e formazione triennali e quadriennali (IeFP), funzionali a consolidare ed incrementare le opportunità formative di qualità per i giovani e a contrastare la dispersione scolastica. Inoltre, intende promuovere un raccordo sempre più strutturato con il sistema economico, anche in riferimento ai fabbisogni di competenze e di profili professionali richiesti dalle realtà produttive e terziarie territoriali e alle attività di ricerca e innovazione dei mercati di riferimento.
Potenziare l’istruzione e la formazione professionale (leFP) in raccordo con le filiere economico-produttive è un obiettivo strategico della Giunta regionale. Ringrazio l’Assessore Tironi per l’attenzione dimostrata a questa importante tematica della formazione professionale, fondamentale per garantire ai giovani un futuro lavorativo qualificato e per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.